Windows verso la fine? Arriva Sun Valley!

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, durante il keynote di Microsoft Build 2021 ha lasciato qualche anticipazione sul nuovo aggiornamento di Windows, Sun Valley.  In questo breve intervento è stato divulgato che presto ci sarà un annuncio sulla creazione di una nuova generazione di Windows, e che il presente aggiornamento sarà uno dei più significativi dell’ultimo decennio. Dalle poche dichiarazioni effettuate non è possibile sapere in questo caso se vi sarà un radicale del sistema operativo o solo l’addio a Windows 10. Nell’intervento il CEO però conferma di aver testato il nuovo aggiornamento e di esserne molto felice.

Cosa ci aspetterà nel nuovo Sun Valley?

  • Una nuova Clipboard.

La nuova clipboard sarà accessibile con la combinazione di tasti Win+V, disporrà di una cronologia, funzione di incolla senza formattazione e permetterà di inserire emoji e GIF.

  • DoH (DNS over HTTP)

La presente funzione permetterà la risoluzione DNS sulle connessioni HTTPS criptate, in modo da avere maggiori possibilità di privacy nella navigazione.

  • Migliore gestione delle GPU

Gli utenti potranno decidere quale GPU usare durante l’esecuzione delle applicazioni e dei programmi, lasciando l’opportunità di scegliere configurazioni a maggiore risparmio energetico o per maggiori prestazioni.

  • Nuova user interface e nuove animazioni

Sun Valley sembra che si appellerà a Microsoft Fluent design e a WinUI per offrire una nuova interfaccia grafica per l’utente con angoli arrotondati , sfondi trasparenti, nuove animazioni ed altro ancora.

 

La Microsoft tiene però ancora il più stretto riserbo in merito all’argomento, anche se, grazie all’utente Twitter TheXamlGuy, abbiamo potuto già avere qualche piccola anticipazione.

Per avere ulteriori informazioni non ci resta che attendere il 24 Giugno e sperare che durante l’evento, Microsoft, si lasci scappare nuove indiscrezioni.

Contattaci per avere informazioni sulle tue licenze.

 

-Ugo Bonanni

Marketing e Ecommerce Promigroup