I servizi di ritiro, smaltimento e cancellazione dati

Il rinnovo tecnologico dell’azienda comporta di pari grado una necessità di dover smaltire hardware o consumabili obsoleti con aspetti molto delicati in termini di sicurezza e di normative.

Promigroup offre la possibilità di poter usufruire di un servizio completo che garantisca ai clienti l’intero ciclo di fornitura, smaltimento compreso.


Servizio di Ritiro e Smaltimento:

Il servizio di ritiro del materiale informatico ed affine è una operazione logistica in cui i prodotti andranno:

  • Individuati
  • Riconosciuti (per il loro serial number)
  • Divisi tra merci pericolose e merci non pericolose
  • Ritiro con mezzi autorizzati
  • Smaltimento con formulario

Tutte queste operazioni necessitano della massima serietà e professionalità, in modo da avere un piano d’azione per decidere come e dove smaltire ogni componentistica, essenziale per ridurre i rischi di uno smaltimento errato o di una possibile fuga di dati.

Promigroup offre il suo personale altamente specializzato che seguirà tutti i processi logistici atti al miglior svolgimento del servizio.

 

Servizio di Cancellazione dati certificata, triturazione e smagnetizzazione dischi:

La cancellazione dei dati può avvenire in più step che vanno dalla cancellazione certificata dei dati alla smagnetizzazione o triturazione fisica del supporto di memoria.

Componentistica interessata:

Cancellazione certificata dati:

La cancellazione dati è uno dei punti di maggiore rilevanza nell’attività di smaltimento del materiale informatico. Un procedimento scorretto potrebbe infatti portare l’impresa verso i seguenti rischi:

  • Danno di immagine
  • Furto di identità
  • Pubblicità negativa
  • Perdita di proprietà intellettuale
  • Vulnerabilità al cyber crimine
  • Cause da parte dei consumatori
  • Perdita di materiale sensibile
  • Operazioni di contromercato

 

Con un software che può vantare i più completi processi di cancellazione che incontrano gli standards internazionali (come NIST 800-88 o 7 Passes, HMG ecc), la sicurezza sulla cancellazione dei vostri dati sarà garantita al 100% e verrà anche certificata da un documento a prova di manomissione che garantirà la conformità con le normative sulla protezione dei dati: EU-GDPR. SOX, GLBA, HIPAA e molte altre.

 

Non vi sentite ancora sicuri?

Servizio di degaussing / smagnetizzazione:

La parola inglese Degaussing è traducibile in lingua italiana come smagnetizzazione; questa è un processo che elimina la carica magnetica di un oggetto. I tecnici informatici di molti anni fa utilizzavano questo processo per demagnetizzare le VHS oppure i nastri di registrazione audio, al fine di renderli come nuovi e cancellare ogni traccia di registrazione.  Oggi tale processo è utilizzato anche sui dischi magnetici come gli Hard Disk ottici (HDD), i quali presentano un grande magnete al loro interno e su cui vengono prima scritti e poi letti i dati e le informazioni.

 

Servizio di triturazione / distruzione:

Questo servizio consiste letteralmente nella distruzione fisica del supporto meccanico, nella maggior parte dei casi identificata con supporti di memoria (SSD). Questa particolare pratica consente all’ utente di essere sicuro al 100% della scomparsa dei propri dati, infatti la tritatura del materiale avviene in due fasi; la prima soggetta alla tritatura nella macchina trituratrice e la seconda addetta alla granulazione dei dispositivi meccanici fino al loro inutilizzo.

 

Contattaci per maggiori informazioni