Una famosa compagnia aerea italiana ha affidato a PromiGroup l’intero progetto per la realizzazione di un Cloud privato che potesse garantire stabilità, continuità operativa e sicurezza ai massimi livelli.

PromiGroup ha quindi operato in ogni aspetto progettuale progredendo con una pianificazione concordata con il cliente.
La prima fase si è concentrata nell’analisi dei partner dai coinvolgere, convogliando la scelta sulla connettività di Fastweb, leader italiano nel settore, mentre si è deciso di avvalersi dell’offerta di Dell Technologies per l’infrastruttura Hardware necessaria.



Individuati i due partner tecnici, si è passati alla parte operativa, con l’attività di copia dei dati sul nuovo Cloud privato assistiti dall’affidabilità dei prodotti Dell VxRail.
Nel frattempo, i nostri sistemisti di rete, hanno individuato due luoghi del territorio lombardo, in posizioni strategiche differenti, dove poter garantire un facile e veloce interscambio di dati con le due sedi.
Individuati i luoghi e la tecnologia è iniziato il vero e proprio montaggio dei due Cloud, e grazie ad una predisposizione perseguita sin dalla prima progettazione, i nostri tecnici son riusciti a creare un anello di ridondanza dei dati.


Il doppio Cloud in ridondanza offre una certezza di continuità operativa, lo stop di un server non comporterà alcuna perdita di dati o di efficienza al cliente.
Allo stesso modo la doppia linea di connessione e l’anello di fibra possono garantire la piena efficienza anche in caso di una o più interruzioni sulla stessa linea, dando tempo così ai nostri tecnici di poter apportare azioni tempestive e non fornire alcun disservizio al cliente.


La peculiarità del cliente, il quale necessità di una continuità operativa garantita, ha quindi portato i nostri tecnici ad allestire un SOC (Security operation center) ed un NOC (Network operation center) con un servizio di supporto del cliente 24 ore su 24.
Il successo del progetto e la necessità di un interscambio continuo con i comparti tecnici, garantirà una proficua collaborazione a lungo termine con il cliente.

your solution provider
Scopri la nostra vasta gamma di servizi e competenze.
Contattaci compilando il modulo seguente:
-Ugo Bonanni
Marketing e Ecommerce PromiGroup