Computex 2021 Taipei – Novità da Intel e AMD
Si è aperto ormai da più di una settimana il Computex Taipei 2021 台北國際電腦展, la manifestazione internazionale sull’informatica in Taiwan, che negli anni sta continuando a crescere, coinvolgendo sempre di più i principali produttori di hardware come Intel, AMD, ATI, NVIDIA ed altri.
Ogni anno le case di produzione usano il presente evento come una competizione, cercando di stupire il pubblico a colpi di innovazioni e migliori prestazioni dei loro prodotti.
Intel fa il punto della situazione:
L’opening Keynote è stato tenuto da Intel nel quale, dopo le prime presentazioni, a prendere la parola è stato il Pat Gelsinger.
Il Ceo della Intel ha iniziato il proprio discorso parlando proprio di come il mondo si sia evoluto in questi ultimi anni. Ha poi sottolineato che, spinte dalla pandemia, le persone hanno scoperto la necessità di avere un computer, tablet o altro strumento per poter lavorare, studiare o comunicare, aumentando così la domanda a livelli inimmaginabili.
Pat Gelsinger ha continuato, prima parlando di come la Intel stia collaborando con tutti i suoi partner per aumentare le capacità di produzione ed evitare la formazione di colli di bottiglia. Ha poi esteso il proprio invito a tutta l’industria dei semiconduttori ad una collaborazione attiva per affrontare l’attuale carenza di componenti.
Dopo l’intervento del Ceo, importantissimo è stato anche lo spazio dedicato al vice presidente e general manager corporate delle vendite Steve Long, il quale ha illustrato le novità dell’undicesima generazione di processori Intel. Durante il proprio intervento il vice presidente Long, dopo un excursus sulle potenzialità dei nuovi processori, ha voluto mettere a diretto paragone la loro nuova punta di diamante contro il top di gamma AMD. I risultati del paragone erano, a parità di scheda grafica, un maggior numero di FPS (frame per second) gestibile ed un minor numero di frame dropping nel caso di editing video per i processori Intel.
L’intervento Intel è si è poi concluso con la presentazione delle linee di computer aventi il nuovo processore prima presentato.
Le novità in casa AMD
Per AMD invece l’intervento è stato tenuto da Lisa Su, presidente e Ceo, la quale ha preferito iniziare il proprio discorso sull’innovazione e sulla grande spinta innovativa degli ultimi anni della compagnia che rappresenta.
Successivamente il Ceo AMD ha voluto portare personalmente la sua stoccata alla concorrenza, mettendo in paragone la maggiore capacità di datamining di un processore AMD Epyc 7763 rispetto ad un processore pari prestazione della linea Intel Xeon 8380, fino a definire la linea Epyc “i processori più veloci per i server”.
La presentazione poi si è focalizzata sulle nuove APU AMD Ryzen realizzate con architetture Zen 3, Le Ryzen serie 5000-G che, secondo Lisa Su, garantirebbero prestazioni superiori alle CPU Intel i7-11700 ad un miglior rapporto qualità/prezzo.
Il Ceo di AMD ha poi concluso la sua carrellata parlando di RDNA 2 l’architettura sulla quale sono basati i comparti grafici delle console di nuova generazione, delle Tesla e delle schede grafiche AMD per lasciare poi la parola a Scott Herkelman il Vice presidente e general manager della graphics business unit.
-Ugo Bonanni
Marketing e Ecommerce Promigroup