Ciò ha portato multinazionali del calibro di DELL e Epson a vedere nell’approccio, nella passione e nella vitalità della Project Milano una realtà idonea a inserirsi in un mercato estero.
Gli ingredienti c’erano, dunque, tutti: il CEO e il gruppo dei veterani con la loro esperienza; il team giovane con la propria «ferocia» innovativa, il successo ottenuto da una proficua azione commerciale, e un’opportunità che aspettava di essere colta oltre la Penisola. Si trattava solo di accettare o meno la sfida.
«Ho deciso di accettare la sfida – spiega P.A Fretto – perché mi diverto ancora come quando avevo 25 anni; forse ancora di più, perché oggi lo faccio con una visione diversa. A 25 anni agivo spinto dalla passione, ma sempre con quell’ansia positiva di voler raggiungere qualcosa. Oggi ci metto la stessa passione e lo stesso trasporto, ma con un briciolo di razionalità in più.
La sfida è stata condivisa e accettata – prosegue – perché sarebbe stato sbagliato non farlo, soprattutto nei confronti di tutti i giovani entrati in azienda. Non cogliere questa occasione avrebbe, infatti, negato loro la possibilità di crescere con l’impresa, anche al di fuori dei confini nazionali. E’ un’opportunità che si vuole sviluppare per, e attraverso, il nostro team giovane, meritevole di assumersi questa grande responsabilità.»
«Ovviamente l’esperienza è un indubbio valore, perché garantisce all’azienda solidità e concretezza, ma la velocità con cui il mondo sta cambiando impone un rinnovamento rapido e costante.
L’affidabilità garantita dall’esperienza ha, dunque, bisogno della curiosità e dell’incoscienza positiva di una mente giovane, che abbia voglia di innovarsi e sperimentare.
È necessario, quindi, fare in modo che il dipendente 50enne e il 25enne si mettano a servizio l’uno dell’altro per contribuire, insieme, al progresso dell’azienda.
Questo è il nostro principale obiettivo.
Questa è l’evoluzione dell’esperienza.»
Piero Antonio Fretto – Fondatore
Contattaci per una consulenza
Per una consulenza personalizzata su misura per la tua azienda, contattaci utilizzando il form di contatto.