La richiesta
Un noto operatore portuale per la movimentazione di merci ha subito un cyberattacco che ha infettato buona parte del suo parco installato.
PromiGroup è stata chiamata d’urgenza per intervenire attraverso i propri sistemisti.
La situazione iniziale
A seguito di numerose e rapide acquisizioni di società minori, l’infrastruttura del cliente ha subito delle varianti frequenti per adattare i sistemi, portando
quindi la stessa a potenziali attacchi informatici su larga scala.
La sfida
Le competenze informatiche dei nostri sistemisti dovevano essere coordinate in modo chirurgico, per una mission critical su ogni sito. Ogni luogo è quindi stato affrontato con una logica di disaster recovery abbinato ad un check up del sistema per valutarne la vulnerabilità e prevenire successivi attacchi.
Primi passi
La nostra “task force” ha immediatamente isolato ed eliminato la minaccia; successivamente, grazie alla tecnologia Veeam, ha iniziato a gestire ogni sede per garantire il pieno recupero dei dati compromessi.
Assesment
Eliminata la minaccia e messi in salvaguardia i dati, è partito il processo di prevenzione futuri attacchi: un assesment profondo di hardware e software ha permesso di mettere il cliente di fronte alla sua complessità e necessità di rinnovo tecnologico.
Il network
Ci siamo concentrati sul riprogettare la struttura del networking agendo con il fine di segmentare e segregare le varie sotto reti. La nuova struttura di rete renderà qualsiasi futura minaccia immediatamente isolabile evitando quindi la propagazione su tutte le altri sedi.
Termine lavori
Il cliente ha potuto mantenere l’operatività durante tutto il periodo d’intervento sistemistico, supportato da un Help desk di secondo livello al fine di poter avere un responso immediato ai problemi che potevano svilupparsi.
your solution provider
Scopri la nostra vasta gamma di servizi e competenze.
Contattaci compilando il modulo seguente:
-Ugo Bonanni
Marketing e Ecommerce PromiGroup