Malware all’attacco : +62% nel 2019. E non è l’unico allarmante risultato: gli esponenti del cyber crime stanno producendo attacchi sempre più variegati.

Le minacce alla cyber security stanno assumendo forme sempre diverse. Dai documenti di Office in realtà malevoli, ai malware per Macintosh.

Tecniche utilizzate, in particolar modo, per attuare il furto dei dati, spesso in cambio di un riscatto.

I ransomware o “virus del riscatto” sono, infatti, tra i malware più temuti in quanto, utilizzando sofisticate tecniche crittografiche nei loro attacchi, impediscono alle vittime di
accedere ai propri file o all’intero dispositivo, richiedendo poi il pagamento anonimo online di un riscatto per riottenerne l’accesso.

I ransomware rappresentano, dunque, una minaccia molto temuta soprattutto in ambito aziendale in quanto mettono a rischio la sicurezza del prezioso patrimonio informativo.

attacchi cyber

Intervenire tempestivamente

Il team tecnico di PromiGroup ha di recente portato a termine un’importante azione di salvataggio presso un’azienda cliente.

In questo caso, grazie all’utilizzo di ­­­­­Veeam BackUp and Replication, è stato possibile implementare un sistema di backup che ha permesso in meno di una giornata lavorativa il ripristino di 6 server, insieme a tutti i sistemi e i dati aziendali.

Tali backup sono stati confinati all’interno di un Repository al sicuro da qualsiasi tentativo di intrusione, grazie anche ai sistemi di sicurezza proprietari di Veeam.

Nonostante l’operatività del cliente sia stata temporaneamente e completamente bloccata,grazie all’installazione di ­­­­­Veeam BackUp and Replication ci si è potuti avvalere di un piano di salvataggio che ha rimesso in piedi l’intero sistema IT, restituendo in tempi brevi la piena completa operatività aziendale.

Il nostro personale ha presenziato presso la sede del cliente fin dalle prime ore dopo l’annuncio del disastro ed ha supportato il personale IT in tutte le fasi, dall’individuazione dell’origine del  virus all’eliminazione dello stesso, fino al coordinamento delle procedure di ripristino e di finalizzazione.